BENESSERE VISIVO : GLI OCCHIALI A FORI STENOPEICI
In vendita nel nostro negozio al prezzo di 50€, ed in 4 modelli differenti, gli occhiali a fori stenopeici sono costituiti da una montatura che presenta, al posto delle tradizionali lenti oftalmiche, degli schermi neri con dei piccoli foriposizionati secondo uno schema ben preciso. Il principio di funzionamento ottico su cui si basano è quello del foro stenopeico che è da tempo noto alla scienza: passando attraverso questo foro, la direzione dei fasci luminosi diventa parallela e raggiunge la fovea senza dovere essere fatta convergere su di essa dal cristallino. Attraverso il forostenopeico, chi ha un vizio di rifrazione di qualunque grado, vede meglio che a occhio nudo e senza anteporre all'occhio alcuna lente. Gli occhiali a foro stenopeico rappresentano una “ginnastica per gli occhi”, la griglia di cui sono dotati infatti, induce i muscoli extra-oculari a compiere finissimi movimenti, sollecitando una serie di attività che risultano estremamente benefiche, soprattutto per quei muscoli particolarmente inibiti dall’uso delle lenti rifrattive e che sono facilmente messi nella condizione di una notevole tensione. Questi occhiali si intendono rieducativi non tanto perché attraverso di essi ci si vede meglio (cosa peraltro evidente a chiunque li indossi), ma perché inducono l'occhio a muoversi velocemente da un foro all'altro e insegnano un modo diverso e più efficace di usare la vista.
ll miglioramento dell’elasticità muscolare e delle abilità percettive con un uso graduale, ma costante, di questi occhiali diminuisce lo sforzo accomodativo migliorando la percezione visiva senza correzione.
Si consiglia un uso costante per almeno 6 mesi con un inizio graduale, partendo da dieci minuti giornalieri sino a due ore giornaliere non continuative durante la lettura, al computer o davanti alla televisione.